AKTUALITY

ATTUALITA'


DĚNÍ OKOLO NÁS ...

 

V této sekci bychom vás rádi informovali o důležitých událostech a zveřejňovali zajímavé zprávy či shromažďovali články, které by mohly upoutat pozornost členů krajanské komunity přítomných na italském teritoriu, případně naopak ukojit zvědavost ze strany italských přátel České republiky.

 

Témata budou zahrnovat aktuální události, které propojují obě naše země, hlavní novinky kulturního dění (divadlo, knihy, filmy, muzika), či ze světa školy nebo vědy.

 

Pokud byste nás chtěli upozornit na nějakou akci či nám předat nějakou zajímavou informaci, pište na czassoc@tiscali.it .

 

SUCCEDE ATTORNO A NOI ...

 

In questa sezione vogliamo informarvi degli avvenimenti importanti, pubblicare le notizie e raccogliere gli articoli interessanti che potrebbero richiamare l’attenzione della comunità dei connazionali presenti sul territorio italiano o al contrario soddisfare la curiosità degli amici italiani della Repubblica Ceca.

 

Temi riguarderanno fatti di cronaca che legano i nostri paesi, le principali notizie di carattere generale e culturale (teatro, libri, film), mondo di scuola o di scienza.

 

Se volete segnalarci articoli o informazioni interessanti, potete farlo scrivendo a czassoc@tiscali.it .

 



Kalendář akcí krajanského spolku a České školy Milán najdete zde:

L'agenda eventi dell'Associazione e della Scuola Ceca di Milano la troverete qua:

https://www.czassoc-milano.org/kalendář-akcí-agenda-eventi/


V PILS PUB BUDOU NARÁŽET SUD NEFILTROVANÉHO A NEPASTERIZOVANÉHO PLZEŇSKÉHO!

1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE POLPETTE

La Fabrica del Vapore 24-26.11.2017

ingresso gratuito, 10 assaggi di polpette da tutto il mondo 15€ (prevendita 12€)

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-festival-internazionale-delle-polpette-39910971791


SPECIÁL

VÁNOČNÍ TRHY-MERCATINI DI NATALE A MILANO (e non solo)


DARSENA CHRISTMAS VILLAGE

6.12.2017 - ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE (p.zza Duomo)

Come previsto dal bando pubblicato da Palazzo Marino lo scorso 13 aprile, l'albero avrà una lunghezza minima di 25 metri, con luminarie a led, e resterà in piazza Duomo dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La realizzazione dell'albero di Natale dopo Pandora questa volta sarà curata da Sky Italia

MILANO - XMAS VILLAGE PIAZZA GAE AULENTI

NATALE IN FATTORIA - TREVIGLIO

Laboratori per i bambini!

il magico percorso di Natale accompagnato dagli Elfi in fattoria: laboratori didattici di trucco per trasformarsi in veri elfi, falegnameria e poi cucina per preparare la magica pozione per le renne, tour in biblioteca per scrivere la letterin a Babbo Natale, incontro con lo Gnomo della foresta che proporrà una speciale danza scacciapensieri e caccia ai tesori degli gnomi dispersi nel bosco e poi incontro con Babbo Natale nella sua casetta, animali della fattoria, giochi su carretti, calesse, photo set a tema, mercatino natalizio.

 

http://www.nataleinfattoria.it/

CHRISTMAS VILLAGE MONZA

IL VILLAGGIO DI BABBO BRICKONE

17.12.2017 ore 10-17

laboratori per bambini 0-15 anni

 

https://www.facebook.com/events/2000246476857866/

 

NOVEMBER PORC - NEL PARMENSE!

La "mostra-spettacolo" o anche "mostra immersiva" è un viaggio per tappe della creazione artistica di Chagall e della sua vita.

Potete visitarla dal 14 Ottobre 2017 al 28 Gennaio 2018 nel Museo della Permanente a Milano!

 

http://www.chagallmilano.show/

Giunto alla sua decima edizione, il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino torna quest’anno in Sala Alessi con un capolavoro di Tiziano, la maestosa pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)”. Proviene dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona.

L’ingresso alla Sala Alessi sarà libero e possibile tutti i giorni dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018. I visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo.

Orari di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20
(ultimo ingresso alle ore 19.30)
Giovedì dalle ore  9.30 alle ore 22.30
(ultimo ingresso alle ore 22)

Chiusure anticipate
7 dicembre chiusura ore 12.00 (ultimo ingresso alle ore 11.30)
24 e 31 dicembre 2016 chiusura ore 18
(ultimo ingresso alle ore 17.30)

Festività
8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30)

ČESKÉ CENTRUM - listopad 2017

KURZY ČEŠTINY PRO DOSPĚLÉ/ CORSI DI LINGUA CECA PER ADULTI ---> CENTRO CECO DI MILANO

Tutte le informazioni riguardo la stagione autunno/inverno 2017 le trovate qua:

http://milano.czechcentres.cz/program/travel-events/20178-jazykove-kurzy-podzimzima-2017/ 

oppure contattando Centro Ceco di Milano.

email: ccmilano@czech.cz 

tel.: +39 02 29 41 12 42

IL CALICE DI PORPORA - PAOLO COLUZZI

 

Cari amici, vi segnaliamo un libro molto interessante, un romanzo storico di recentissima uscita: è Il calice di porpora del autore Paolo Coluzzi.

 

Nel libro si tratta della storia delle legioni ceco-slovacche, illustrandone gli episodi meno noti, anche nell’ottica dei rapporti tra italiani e cechi durante le vicende di un secolo fa.

 

E’ una storia d'amore di due giovani, Lenka e Vincenzo, lei morava e lui triestino, entrambi sudditi dell'Impero Austro-Ungarico, alla vigilia degli anni che sconvolsero l'Europa. La scelta dell’autore di ricorrere alla forma del romanzo  (di cui narrazione è basata su una rigorosissima analisi delle fonti) è stata dettata dall’intenzione di rendere fruibile ad un pubblico più vasto una materia che altrimenti sarebbe stata appannaggio di pochi cultori.

 

Sono previsti alcuni eventi culturali (sia in Italia che nella Repubblica Ceca) per la presentazione del libro e delle vicende di cui, tra il 2017 e il 2018, ricorre il centenario.

 

Sarà nostra cura informarvi nel prossimo futuro delle date e dei luoghi della presentaziona.

 

 

 

Chi è l’autore del libro?

Paolo Coluzzi, già direttore della Biblioteca Storica del MEF, cultore di geopolitica ed opinionista, sta attualmente curando la preparazione di mostre, manifestazioni e conferenze per il centenario della Grande Guerra.

La sua ultraquarantennale vicinanza a luoghi, persone e storia della Cecoslovacchia prima e della Repubblica Ceca poi, lo porta ad essere un profondo conoscitore di quelle realtà, dall’epoca asburgica ai giorni nostri, passando per la “primavera di Praga” i cui protagonisti, come Dubček e Pelikán, ha personalmente incontrato.

Oltre che di temi istituzionali, ha scritto di Europa continentale e di Medio ed Estremo Oriente, dove ha viaggiato a lungo.

Propone ora ai lettori un romanzo storico, ambientato nei luoghi che gli sono stati per tanto tempo familiari.

E’ autore e co-amministratore del sito web “tuttobrno.it”, il più importante portale in lingua italiana dedicato alla città di Brno.

 

 

 

Con grande piacere vi segnaliamo il sito http://www.ilcalicediporpora.it/

 

dove potete trovare non solo le informazioni riguardanti il libro, ma anche molte informazioni interessantissime sui avvenimenti storici e le realtà storiche pressoché sconosciute.

 

 

 

 

  

 

UČITELKA - THE TEACHER (una lezione da non dimenticare)

 

Milí přátelé, dostali jsme informaci, že italský distributor Satine Film se rozhodl pro uvedení česko-slovenského filmu UČITELKA režiséra Hřebejka (film bude mít italský dabing) do italských kin - premiéra bude 7. září.

 

Připomínáme, že Zuzana Mauréry, představitelka hlavní role, si z loňského filmového festivalu v Karlových Varech odnesla cenu za nejlepší ženský herecký výkon. Nenechte si ujít tuto příležitost.

 

 

 

Zdánlivě empatická a laskavě vyhlížející učitelka manipuluje prostřednictvím svých žáků jejich rodiči za účelem osobního obohacení, ať už v podobě materiálních výhod, či dokonce vidiny milostného poměru. Nejen z obavy o prospěch svých milovaných dětí většina rodičů třídní učitelce základní školy podléhá a poskytuje jí nejrůznější služby, dárky a jiné pozornosti. Najdou se však tři rodiny, které se rozhodnou učitelce vzepřít a stávající situaci se společně s ředitelkou školy pokusí zvrátit na konspirativní třídní schůzce. Děj strhujícího a velmi aktuálního snímku o síle lidského charakteru inspirovaného skutečnou událostí se sice odehrává na začátku 80. let, ale jde o příběh univerzální, který by se mohl odehrát kdekoliv a v jakékoli době, neboť zkorumpovanost, stejně jako malost a vypočítavost vládnou světem bez ustání. (csfd.cz)

 

--------------------------------------------------------------

 

Vorremmo informarvi che l’attesissimo film “THE TEACHER- una lezione da non dimenticare”, del pluripremiato regista candidato Oscar Jan Hřebejk uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 settembre. 
Film d’apertura del Trieste Film Festival, vincitore del Premio Miglior Attrice al Festival di Karlovy Vary per la sua straordinaria protagonista Zuzana Maurery, è già stato definito dalla stampa italiana come “una commedia spietata, intelligente, imperdibile, un film che dimostra come, anche una cinematografia periferica possa esprimere un cinema d’intrattenimento di altissimo livello, capace di parlare al grande pubblico e al contempo di portare avanti un discorso profondo e universale.” 

THE TEACHER- una lezione da non dimenticare è ambientato nella Cecosclovacchia del 1983, e ruota intorno alla figura di Maria Drazděchová, insegnante in un liceo di Bratislava. Dall’aspetto solare e un po’ eccentrico, quando entra in classe, con le sue ampie gonne colorate e il tacchettio delle scarpe charleston, Maria Drazděchová sembrerebbe, a prima vista, la professoressa più dolce e rassicurante che un alunno possa incontrare.

 

Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria rappresenta il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo.

 

Ma all’inizio dell’anno scolastico, al momento di fare l’appello e conoscere i nuovi studenti, una domanda insolita sembra stonare, con il suo sorriso gentile e accogliente: a ogni singolo alunno, oltre a presentarsi di fronte alla classe, Maria Drazděchová chiede anche: “Che lavoro fanno i tuoi genitori?”. Più che avere a cuore il potenziale rendimento didattico degli alunni, l’insegnante sembra infatti interessata ad approfittare di quanto, sia i genitori, sia gli stessi studenti, siano in grado di offrirle. E con i suoi modi suadenti e l’autorevolezza della propria posizione,  non ha difficoltà a ottenere ciò che desidera

 

Con The Teacher, il regista Jan Hřebejk s’ispira a una vicenda realmente accaduta, per raccontare – tra il grottesco e il reale – i dilemmi morali dell’animo umano nei confini sottilissimi tra debolezza ed egoismo, pietà e dignità, ricatto e fratellanza, attraverso i valori universali e imprescindibili dell’educazione e dell’insegnamento.

 

 

 

 

 

3.9.2017