UOVA COLORATE  

DOMENICA 28.3. ore 15

 

Negozio Civico CHIAMAMILANO, Largo Corsia dei Servi 11

MM San Babila, Duomo

 

Un laboratorio dove i bambini ed i loro genitori possono decorare le uova di Pasqua secondo la tradizione della Repubblica Ceca.

 

Ogni partecipante deve portare tre uova sode o gusci d'uovo e, se si ha a disposizione, anche il materiale utile per decorare le ova. Si prega di confermare l'adesione entro il 23.3.

 

**************************************** 

 

L'uovo decorato o dipinto (kraslice) è il simbolo della Pasqua ceca. Secondo la tradizione le uova sono decorate dalle ragazze per essere poi donate ai ragazzi il Lunedì di Pasqua.

Esistono moltissime tecniche per decorare le uova e si usano diversi materiali (la cera d'api, la paglia, fieno, gli acquarelli, la buccia di cipolla e anche delle figurine adesive). Non ci sono limiti nel creare uova graziose e colorate, vengono decorate sia dalle mani di artigiani che dalle manine dei bambini.

 

Anche quest'anno ci siamo preparati per festeggiare la Pasqua incontrandoci il 2 aprile nel centro di Milano nel “Negozio Civico Chiamamilano”, per passare insieme non solo un bel pomeriggio di sabato, ma sopratutto per mettere a frutto la nostra creatività e la fantasia dei bambini per decorare le uova pasquali.

La tradizione ceca,che riscuote un grande successo tra i bambini e non solo tra i cechi. Insieme a noi si sono uniti alcuni bambini italiani con grande entusiasmo. Abbiamo raccolto tantissimo materiale per decorare le uova svuotate. Le uova cotte sono state colorate nell'acqua bollente e poi decorate con dei adesivi o con la cera d’api. Invece le uova vuote (dette Kraslice) sono state colorate con le tempere, e gli acquarelli, e sono state abbellite incollando dei semi e tanto altro materiale decorativo. Tutte le uova sono state esposte nel atrio dell'Istituto culturale ceco di Milano.

Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio che ci ha permesso di far conoscere ai nostri figli un pezzetto dalla nostra infanzia, ricordare che la Pasqua è una festa cristiana e non solo la festa di primavera. Alla prossima!