Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia

Martedì 6 Dicembre 2011, ore 18.30

Urban Center Milano

Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12

 


Martedì 6 Dicembre 2011, alle ore 18.30, si inaugura all’Urban Center di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele II, la mostra “Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia”, in ricordo dell’opera dell’architetto boemo, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Praga.

In mostra, dal 6 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012 dalle 9.00 alle 18.00, la straordinaria esperienza architettonica di Josef Gočár è documentata attraverso materiali inediti reperiti al Museo Nazionale della Tecnica di Praga - Museo di Architettura e Costruzione (NARODNI TECHNICKE MUZEUM V PRAZE - Muzeum architektury a stavitelstvi) e all’Archivio del Museo della Boemia Orientale di Hradec Králové (MUZEUM VYCHODNICH ČECH V HRADCI KRÁLOVÉ).

Riproduzioni fotografiche, disegni di archivio e ricostruzioni interpretative dei progetti, restituiscono l’attività di Josef Gočár della prima metà del Novecento: dalla sua attiva partecipazione alla poetica sperimentale del Cubismo boemo - fenomeno unico nella produzione artistica europea - al contributo autentico all’esperienza del razionalismo europeo.

Questo lavoro riguarda  diversi temi, dal disegno dei singoli manufatti architettonici, alla progettazione di grandi edifici pubblici, insieme alle proposte e agli interventi di più ampio respiro, inclusa la dimensione urbana e territoriale.

Nella mostra saranno presentati anche le ricostruzioni dei modelli, a diversa scala, di ognuna delle architetture esaminate, prodotti dagli allievi della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.  La mostra è curata da Domenico Chizzoniti, con Marta Averna e Gaia Preta.

Nella data dell’inaugurazione della mostra, alle ore 18.30 all’Urban Center di Milano si terrà la presentazione di apertura della mostra per approfondire e introdurre la figura di Josef Gočár, riconosciuto protagonista della cultura architettonica boema.

Dopo l’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, del Console Onorario della Repubblica Ceca, Giorgio Franco Aletti, del Preside della Facoltà di Architettura Civile, Angelo Torricelli, interverranno Enrico Bordogna (Politecnico di Milano) e Domenico Chizzoniti (Politecnico di Milano).


 

Nell’occasione verrà presentato il volume Josef Gočár. Memoria della tradizione e poetica d’avanguardia, a cura di Domenico Chizzoniti, Clean Edizioni, con scritti di E.Bordogna e Z.Lukeš.